Al di là delle competenze personali, i membri della Commissione sono responsabili di iniziative che prevedono un consistente lavoro di squadra e hanno impatto sulla collettività.

 

Ricciarda Belgiojoso

Ricciarda Belgiojoso

Musica & Creatività

Si occupa di musica e di interferenze tra le arti. Cura la sezione contemporanea di Radio Classica, il seminario “Ascolto e silenzio tra musica, letteratura e comunicazione” all’USI di Lugano e il programma di Piano City Milano.

Giorgina Cantalini

Giorgina Cantalini

Linguistica & Spettacolo

È: attrice, trainer di attori, formatrice teatrale e, a partire dal teatro, esperta di processi di apprendimento tout-court legati soprattutto all’uso del linguaggio.

È diplomata Attrice e in Pedagogia del Teatro (Accademia nazionale d’ Arte Drammatica Silvio d’Amico).

È laureata in Linguistica e attualmente dottoranda in Filosofia – Linguistica (Roma Tre).

Ha un curriculum prevalentemente teatrale, con parallele esperienze di cinema, televisione e radio.

Ha fondato e diretto a Roma per dodici anni una scuola di recitazione, autorizzata dalla Regione Lazio: International Acting School Rome.

Ha ricoperto l’incarico di RIS (Resp. Innovazione e Sviluppo della Didattica) presso Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Come attrice ed acting trainer ha alte competenze nel sistema stanislavskijano e tra i pochissimi in Italia sia nella versione russa, che americana (Strasberg).

Si occupa di ricerca didattica con focus sullo sviluppo delle capacità espressive e creative attorali e il superamento di eventuali criticità.

È specializzata nella lettura ad alta voce e ipotizza collegamenti funzionali tra movimento e fonazione, soprattutto relativi all’interfaccia prosodia/discorso e per il miglioramento delle capacità cognitive e comunicative.

Ha sviluppato didattiche ad hoc, applicabili anche in contesti di difficoltà di apprendimento.

Attualmente è il coordinatore della didattica extracurriculare della Scuola Paolo Grassi – e si sta occupando in particolare del coordinamento formazione del Patto Lettura Città di Milano, per conto di Letteratura Rinnovabile e su incarico dell’Area Biblioteche – Assessorato allla Cultura del Comune.

Svolge docenze presso la Scuola Paolo Grassi e all’interno del Patto Lettura MI.

Ha pubblicato il manuale Leggere con il corpo – per una tecnica di lettura ad alta voce (Dino Audino Editore).

Scrive racconti brevi e testi per situazioni performative soprattutto monologanti.

È dell’Aquila, la città fantasma.

Andrea Di Stefano

Andrea Di Stefano

Economia & Innovazione

Andrea Di Stefano, (Milano 06.06.1964), giornalista e autore radiofonico, Direttore del mensile di finanza etica e economia sociale e sostenibilità «Valori», Presidente dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione Economia e Sostenibilità, già collaboratore con Rainews 24, Repubblica e l’Agenzia Giornali Locali del Gruppo Espresso.

Con Gianmarco Bachi conduce su Popolare Network “Il giorno delle Locuste”, settimanale di approfondimento sulla finanza e l’economia, vincitore del Premio Marconi 2012 per la comunicazione  come miglior progetto radiofonico.

Per La Nuova Ecologia ha pubblicato tre inchieste “storiche”: la Mafia dei rifiuti (1992), l’amianto a Casale Monferrato e Balangero, il terremoto in Irpinia.

Per il settimanale Cuore diretto da Claudio Sabelli Fioretti ha pubblicato il primo articolo sulle Navi dei veleni e Giorgio Comerio.

Ha iniziato la sua carriera professionale a Radio Popolare, dove ha seguito la tragedia di Stava (primo media nazionale a indicare nella miniera della Montedison la causa dell’incidente) e l’ingresso della Fiat all’Alfa Romeo di Arese.

Collaboratore de «La Gola» e di «Alfabeta» ha diretto «Alternativa», mensile di informazione economico sindacale.

Insieme a Emilio Molinari e Carlo Monguzzi ha dato vita al primo nucleo di ricerca e analisi del fenomeno delle ecomafie in collaborazione con Legambiente della quale è stato membro del consiglio nazionale dal 1983 al 1988

È stato consigliere d’amministrazione di Errepi Spa.

Anna Gilardi

Anna Gilardi

Comunicazione & Organizzazione

Anna Gilardi è la fondatrice e responsabile di Stilema, società di servizi di comunicazione e ufficio stampa, è inoltre responsabile della comunicazione del Presidente del gruppo editoriale GeMS.

In passato ha svolto il ruolo di assistente del Presidente della casa editrice Bollati Boringhieri, nonché responsabile delle relazioni esterne e membro del Comitato Scientifico.

Si occupa dal 2012 della comunicazione e dell’ufficio stampa di BookCity Milano.

Nel corso del 2016 Stilema si è occupata della promozione e della comunicazione di eventi quali “Natalia Ginzburg, storia di una voce ” e “La storia passa da Torino” per Intesa San Paolo, We world film festival, Taobuk – Taormina International Book Festival, laboratorio Formentini per l’editoria, Torneo letterario IoScrittore dal 2010.

Massimiliano Lepratti

Massimiliano Lepratti

Economia & Innovazione

Massimiliano Lepratti, è presidente dell’associazione Economia e sostenibilità (EStà).
Esperto dei classici della scuola del sistema mondo (Braudel, Wallerstein, Samir Amin), si occupa  di ricerca interdisciplinare, progettazione e formazione nel campo dell’economia, della storia e della sostenibilità integrata.
Ha pubblicato tra gli atri il testo di analisi storica Perché l’Europa ha conquistato il mondo (EMI 2006) e i testi  L’economia è semplice (EMI 2008) e Economia innovatrice (Edizioni ambiente 2016, con Andrea Di Stefano, a cura di EStà). In quest’ultimo lavoro ha esposto la teoria della “circolarità sistemica” come paradigma per l’uscita dalle crisi ambientale, sociale ed economica.

Mario Piazza

Mario Piazza

Design & Progettazione

Mario Piazza (Gorgonzola, 1954), architetto, dal 1980 si occupa di grafica. Nel 1996 fonda 46xy, studio di grafica e comunicazione. Dal 1992 al 2006 è Presidente AIAP. Nel 2009 promuove la costituzione del CDPG/Aiap, primo archivio storico in Italia dedicato al progetto grafico. Dal 1997 insegna alla Scuola di Design, Politecnico di Milano. È stato creative director di Domus, direttore e art director di Abitare e ha progettato la grafica dei tascabili Einaudi. Ha pubblicato libri e curato esposizioni dedicate alla comunicazione visiva e alla sua storia.

Andrea Vecci

Andrea Vecci

Economia & Innovazione

Andrea Vecci classe 1974, ecologo ed economista, è un innovatore sociale. Direttore di EStà, Economia e sostenibilità, si occupa di ricerca, formazione e progettazione di sistemi di sviluppo sostenibile, di economia circolare e di impresa culturale creativa.
Nel 2016 ha scritto Le global minds dell’impresa sociale italiana pubblicato da Edizioni Ambiente nel libro Economia innovatrice, progettando Fungobox con l’impresa sociale Il Giardinone, un innovativo processo di upcycling per la produzione di funghi degli scarti dei fondi del caffè Lavazza.
Ha guidato lo start-up di diverse cooperative sociali nel turismo, housing sociale, rigenerazione urbana, servizi alla persona, agricoltura, gestione del paesaggio, educazione ambientale, gestione cimiteriale.
Ha contribuito alla formulazione della legge sull’impresa sociale in Serbia e avviato due imprese sociali in Senegal.
È tra i fondatori di uno dei primi centri medici privati a Milano che forniscono assistenza sanitaria a prezzi sociali.
Si è occupato di social impact investing per la Task Force internazionale sugli investimenti ad impatto sociale (SIIT G8).
Nel 2015 ha fondato la Amatori Union Rugby Milano restituendo alla città uno storico polo sportivo pubblico in abbandono, diventato oggi un community hub dedicato alla palla ovale.
Da quattro anni cura la rubrica “Social Innovation” per «Valori», una rivista di economia sociale, finanza etica e sostenibilità.

Fabio Viola

Fabio Viola

Gaming & Aggregazione

Fabio Viola cresce negli anni ’80 con due grandi passioni, archeologia e videogiochi. La prima diventerà l’oggetto della sua formazione accademica, la seconda il suo lavoro. Ha lavorato per aziende internazionali come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games ed ha fondato numerose start up nell’intersezione tra gioco e vita reale. È coordinatore del Master “Gamification ed Engagement Design” presso IED Milano ed autore dei libri Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana (Arduino Viola Editore) e della nuova uscita L’Arte del Coinvolgimento (Hoepli Editore).